Giacca Falkirk Navy it Sons Shelby Elegante amp; Zalando fxqnCpwS7w Giacca Falkirk Navy it Sons Shelby Elegante amp; Zalando fxqnCpwS7w

Giacca Falkirk Navy it Sons Shelby Elegante amp; Zalando fxqnCpwS7w

Sono numerose le analogie con lo scorso campionato: dopo tre giornate il cammino è uguale. E anche Pagliari perse due difensori per infortunio

PISA. Come lo scorso anno. Il Pisa si trova nell’identica situazione di 12 mesi fa e con l’opportunità di scrivere una nuova storia, più brillante di quella già vissuta. I ruolini sono come allo specchio. Stesso cammino infatti, dopo 3 giornate, per Pagliari e Pane alla loro seconda stagione in nerazzurro.

Il dettaglio. In effetti, a guardare il ruolino di marcia emergono analogie in serie tra le due situazioni. Entrambe le squadre hanno cominciato con una larga vittoria interna (il 3-1 al Latina praticamente equivale al 3-0 che venne rifilato all’Avellino), alla quale hanno fatto seguito un pareggio esterno (1-1 in questa stagione ad Andria e allora a Ferrara) e uno interno. Curiosamente ad impedire il secondo successo casalingo alla terza giornata di campionato è stata ancora una volta una squadra del diesse Giuseppe Pavone, il Foggia nel 2011-12 (1-1) e ora il Barletta (2-2).

Ancora due infortuni in difesa. Le straordinarie analogie non si fermano qui: anche lo scorso anno il Pisa perse due titolari della difesa nelle primissime gare. Pagliari fu solo leggermente più fortunato rispetto a Pane: Marco Esposito alzò bandiera bianca dopo la seconda gara (non dopo 3’ come Suagher) e Gabriel Raimondi si infortunò dopo la quarta giornata (15 giorni prima di Sabato). La società corse ai ripari ingaggiando lo svincolato Buscaroli, ma in quel caso anche il malato più grave (Esposito) era un over, dunque più facilmente rimpiazzabile sul mercato.

Fisiologico appannamento. Altri acciacchi che colpirono Carparelli e soci, e una piccola, comprensibile flessione di alcuni giovani rallentarono la marcia del Pisa: solo un successo nei primi 6 incontri, di cui uno perso in casa con la Tritium, 7 punti in tutto. Una pausa di maturazione, prima che la squadra tornasse a vincere con il ritrovato impulso degli under, arrivando a sognare i playoff fino a Natale. Il gennaio nero compromise tutto, ma anche i punti persi per strada all’inizio sarebbero stati molto utili.

Dal passato al futuro. Ricaricarsi immediatamente

dopo la delusione di Pisa-Barletta, conquistando risultati nel doppio incontro umbro (a Gubbio e Perugia), potrebbe fare la differenza nell’economia di un campionato più breve di 4 giornate rispetto allo scorso anno.

Massimo Berutto

©RIPRODUZIONE RISERVATA

a Pisa Tutti i ristoranti »
Bientina
TUTTI
Cerca